ANDY HAVLIK PATISSERIE firmata HAGAKURE

Una pasticceria francese a Bari, nel quartiere San Pasquale. La novità attira-golosi è firmata da Hagakure: il responsabile del reparto pasticceria dei locali, Andy Havlik, avrà ora a disposizione un locale - che prende proprio il suo nome - per far conoscere le prelibatezze d'oltralpe: éclair, croissant con ricetta originale e macaron, tra le altre. 

Andy, trentenne, è nato in Repubblica Ceca ma è un pasticcere giramondo: ha lavorato sin da giovanissimo in Inghilterra e in Irlanda, poi si è trasferito in Francia (dove lavorava in un ristorante stellato) e ha studiato alla famosa ècole Ducasse. Nel 2018, per vivere con la sua attuale moglie, barese, si è trasferito nel capoluogo pugliese e ha iniziato a lavorare da Hagakure. "E ora per valorizzare la sua professionalità abbiamo avviato un progetto del quale è protagonista, con il personal branding", racconta Vincenzo De Giglio, tra i soci di Hagakure.

"Il nostro gruppo è molto conosciuto per il lavoro fatto con la cucina internazionale ma dietro c'è un'organizzazione imprenditoriale molto più ampia che si occupa di diversi settori: la ramificazione dell'attività è nelle nostre corde - continua De Giglio - Andy è un pasticcere francese, pur essendo nato altrove, e non potevamo snaturarlo. È un prodotto che tra l'altro a Bari manca mentre in altre grandi piazze italiane come Roma e Milano funziona molto bene. È un trand che possiamo cavalcare con una persona che ha le giuste competenze. La pasticceria francese, tra l'altro, è molto più vicina alla nostra di quanto si possa immaginare".

La pasticceria si fonda su tre must. Il primo è il cafè bistrot, cioè la caffetteria nella quale saranno proposti prodotti internazionali e non: ci saranno anche il pink milk, il cappuccino dorè e quello al pistacchio, tra gli altri. Nella viennoiserie i clienti trovano invece i prodotti per la colazione: croissant (seguendo la ricetta tradizionale francese), pain au chocolat, pan suisse e molte altre specialità francesi. E non manca la patisserie, con una linea di piccola pasticceria e torte. In vetrina ci sono gli éclair -cavallo di battaglia di chef Andy - macarons, chouquette, Paris-Brest. Accanto a questa, c'è una linea di pasticceria fusion tra tradizione pasticcera italiana ed internazionale.

ANDY HAVLIK PATISSERIE firmata HAGAKURE