HAGAKURE SUSHI BOX signed MASSIMO FENATI

Il Gruppo Hagakure, dedica la nuova sushi box limited Edition al tema del mare, essenza e principio cardine della storia e dell’economia del Gruppo.

Gli utenti che effettueranno il proprio ordine delivery tramite Hagakure App potranno ricevere nei prossimi giorni una box dai connotati molto speciali: la grafica non sarà quella della classica box Hagakure ma una box graficamente ideata e firmata dall’artista internazionale Massimo Fenati. La curiosità porta inevitabilmente a chiedersi in base a quale criterio si potrà ricevere l’ordine effettuato da Hagakure nel packaging Limited Edition firmato da Massimo Fenati: è bene dunque far sapere che la scelta sarà puramente random tale da suscitare l’effetto stupore nel cliente e perché no, farlo sentire anche un po’ fortunato nell’averla ricevuta. La distribuzione interesserà i mesi di novembre e dicembre, fino a esaurimento scorte.

Il packaging speciale allestito da Hagakure in collaborazione con Massimo Fenati rappresenta una dedica all’amore e al rispetto per il mare, celebrando nello specifico l’essenza e il prodotto di punta del Gruppo De Giglio ovvero il Gambero Rosso dell’Adriatico.

Il gruppo Hagakure, infatti, fondato nel 2012 dai fratelli De Giglio, nasce principalmente da una passione per il mare. Vincenzo e Gianpiero De Giglio derivano da una famiglia che in Puglia ha lasciato il segno nel mondo ittico: figli di un armatore nonché proprietario di sei pescherecci e di una storica azienda che distribuisce prodotti ittici in Puglia. Il gruppo aziendale DE GIGLIO da oltre venticinque anni è principalmente specializzato nella pesca del gambero rosso che poi distribuisce su tutto il territorio nazionale.

“La costante ricerca del valore aggiunto ha condotto all’ideazione di un concept che trasforma dei semplici contenitori per il take-away in strumenti promozionali di eccellenza dando vita a delle edizioni limitate.” - spiega il dott. Roberto Bitetto, responsabile commerciale del Gruppo Hagakure - “Abbiamo voluto con questa box celebrare il mare al quale guardiamo sempre con rispetto; il Nostro Gruppo infatti è la prima catena di ristoranti giapponesi in Puglia ad aver aderito al programma Sustainable Restaurant, lanciato dall’associazione internazionale Friend of the Sea che si occupa di verificare l’impatto sull’ambiente della pesca e dell’acquacoltura. Friend of the Sea è una certificazione etica per quei ristoranti che offrono ai propri clienti prodotti ittici sostenibili.”

Massimo Fenati, laureato in Architettura all’Università di Genova nel 1994, comincia nel 1995 a lavorare a Londra nel campo del design. Nel 2006 inizia la professione di fumettista con il primo libro di Gus & Waldo (Gus & Waldo’s Book Of Love) pubblicato in Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda e Canada; tradotto in sei lingue viene pubblicato dal Brasile alla Finlandia nonché in Italia da TEA. Fenati lavora anche come animatore e grazie alla realizzazione di alcuni cortometraggi animati basati sui libri di Gus & Waldo ha vinto i premi popolarità del pubblico al festival di animazione IRIS di Rio de Janeiro, al Queersicht Film Festival di Berna e il concorso Sub-Ti per cortometraggi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2009. L’artista, inoltre, da tempo collabora con grandi nomi della produzione televisiva anglosassone e produce grafica televisiva ed animazioni per programmi per canali inglesi quali BBC e Channel 4, Malattie imbarazzanti, Stephen Fry Gadget Man e Ripper Street. La sua ultima pubblicazione è “La Mennullara” (Feltrinelli Comics), una graphic novel basata sull’omonimo libro best-seller scritto da Simonetta Agnello Hornby.

L’idea di affidare questa collaborazione all’artista nasce dalla passione che questi nutre verso il cibo: passione e lavoro si fondono dando vita a delle vignette umoristiche sul cibo le quali talvolta evidenziano le diverse culture culinarie, italiana e britannica, vicine all’illustratore. Oggetto di ispirazione sono dolciumi, rustici e pasta (ma non solo) attorno ai quali si sviluppa l’illustrazione caratterizzata da un inconfondibile umorismo: è così che un croissant diventa il corpo di una barchetta dove due amici si concedono una gita, le donuts diventano occhiali da sole fashion e nidi di spaghetti diventano simpatiche acconciature delle signore. La creatività e i disegni realizzati non hanno che potuto attirare collaborazioni con food brands come Bauli e Kellogg’s.

Allo stesso modo, noi di Hagakure, abbiamo voluto che Massimo Fenati dedicasse una sua vignetta al nostro prodotto di punta e alla fusione delle due culture che promuoviamo: il mare adriatico e il Giappone.

“Da buon italiano ho una grande passione per la cucina. Infatti, per l’Italia curo dal 2014 la rubrica “La Cucina a Fumetti” sul sito del Corriere della Sera. Da un po’ di tempo pubblico sul suo mio profilo Instagram una serie di vignette a tema che sono la sintesi delle mie due passioni: disegno e cucina, conditi da un tocco di umorismo” – racconta Massimo Fenati – “Per questi lavori (ormai quasi un centinaio) ho inventato il neologismo “foodles” che deriva dalla fusione delle parole food e doodle. Per il Gruppo Hagakure, ho fotografato il loro prodotto di punta, il Gambero Rosso, e poi ho dato vita al disegno attorno trasformandolo in una vignetta umoristica”. 

HAGAKURE SUSHI BOX signed MASSIMO FENATI